XXIII Il viandante: le campane di Imperia


Ormai sento Imperia come una galassia sperduta nel sospiro buio dell'universo...
Un portale mi riporta notizie "ufficiali", quelle che si devono dire, diffondere, raccontare per il bene della facciata comune.
Uomini che parlano di futuro, parlano e riempiono una stanza di promesse, illusioni...sullo sfondo intravedo la figura del toposerpente, malefico. Intravedo, ma per me è un fermo immagine: la fronte tirata maschera affannosamente un sorriso tirato e falso...quel vestito sembra ingoiarlo, non cambierà mai.
Imperia intreccia la sua ragnatela, fa e disfà ma rimane lì, intrappolando chi, i migliori o i peggiori, gli ignari o i furbi, i buoni o i cattivi....
Le campane d'Imperia attraversano le alpi e risuonano nell'eco delle mie montagne. Sussurrano voci, ma dietro ogni voce c'è una piccola verità, una storia da raccontare.
E ogni storia si sà, ha i propri protagonisti vestiti di passioni, sogni, delusioni.
Io personalmente ho sempre sperato in una pulizia profonda....ma l'anima di Imperia è troppo sporca e ogni tentativo produce effetti troppi esili per risaltare agli occhi di chi ormai si è "abituato".
Ci vorrebbe un miracolo....ma lo sappiamo tutti, i miracoli avvengono ogni giorno...ogni volta che noi con le nostre azioni decidiamo sul da farsi, il vero miracolo è in noi...ma quanto è difficile accettare questa semplice verità.
Le campane sussurrano storie di gente che viene esiliata....cacciata perchè troppo in gamba o perchè vuole osare e portare fuori idee e innovazioni e le campane stonate sussurrano ancora di gente intrappolata dentro la ragnatela, di gente che vorrebbe scappare ma che viene trattenuta da un guinzaglio invisibile....la paura. Cosa trovo fuori? In fondo qui mi trovo bene...è questa rassegnazione tacita che mi sussurrano le campane!
Sento storie di gente che non vuole arrendersi, che continua a sperare e a combattere contro atteggiamenti balordi...l'insubordinazione sfama poche menti purtroppo e tutto quello che si fa è inutile...io dico a tutti questi non mollate, non cedete...i miracoli accadono, niente è inutile!!

Ma quanta polvere da togliere....




Nessun commento:

Posta un commento